Risotto:
Pulite i broccoletti, divideteli in cimette e cuoceteli a vapore fino a renderli teneri ma non sfatti. Frullateli con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
Nel frattempo, preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. In una casseruola, fate appassire lo scalogno tritato in olio evo, quindi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Portate il risotto a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo, mescolando spesso.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, incorporate la crema di broccolo e mescolate bene per amalgamare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto.
Impiattamento:
Servite il risotto ben caldo, decorando la superficie con qualche cima di broccolo intera, gocce di crema di aglio nero e nocciole tritate grossolanamente per un piacevole contrasto di consistenze. Un filo d’olio extravergine a crudo completerà il piatto.
CONDIVIDI LA TUA RICETTA
Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!
Partner: Consorzio Aglio di Voghiera DOP
NeroFermento S.r.l. è una PMI INNOVATIVA! Leggi l’informativa completa
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.