immagine del caricatore

Risotto alla crema di broccolo, aglio nero e nocciole

Un risotto semplice e cremoso, con il sapore dell’inverno che profuma già di primavera. Il broccolo lo rende delicato ma deciso, l’aglio nero aggiunge una nota profonda e le nocciole danno croccantezza. Un piatto che fa bene, sa di casa e mette allegria.

Ingredienti per 4 persone

  • 340 g di riso Carnaroli
  • 500 g di broccoletti puliti
  • 2 scalogni
  • 8 cucchiaini di crema di aglio nero
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 l di brodo vegetale
  • Nocciole tostate q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Risotto:

Pulite i broccoletti, divideteli in cimette e cuoceteli a vapore fino a renderli teneri ma non sfatti. Frullateli con un filo d’olio e un pizzico di sale fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Nel frattempo, preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. In una casseruola, fate appassire lo scalogno tritato in olio evo, quindi aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Portate il risotto a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo caldo, mescolando spesso.

Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, incorporate la crema di broccolo e mescolate bene per amalgamare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto.

Impiattamento:

Servite il risotto ben caldo, decorando la superficie con qualche cima di broccolo intera, gocce di crema di aglio nero e nocciole tritate grossolanamente per un piacevole contrasto di consistenze. Un filo d’olio extravergine a crudo completerà il piatto.

 

Lo sapevi che il broccolo è uno degli ortaggi più ricchi di benefici? È fonte naturale di vitamina C, calcio, fibre e composti antiossidanti, come i glucosinolati, noti per il loro potenziale ruolo protettivo nella dieta quotidiana. Questo risotto non è solo buonissimo, fa proprio bene!

CONDIVIDI LA TUA RICETTA

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a  ricette@nerofermento.it  indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!

Suggerisci agli amici