
Vongole:
Fate spurgare le “poverazze” in acqua salata per almeno 2 ore, poi sciacquatele e fatele aprire in padella con poco olio, uno spicchio d’aglio e l’alloro. Sfumate con il vino bianco, filtrate il liquido di cottura e tenere da parte. Sgusciate la maggior parte delle vongole, lasciandone alcune intere per la decorazione.
Risotto:
Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d’olio, aggiungere il riso e tostarlo a secco. Bagnate il riso con il liquido delle vongole filtrato, poi proseguite la cottura con il brodo vegetale caldo, mescolando spesso. A metà cottura unire le vongole sgusciate. Quando il riso è pronto, mantecate a fuoco spento con il burro o il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
Finitura e impiattamento:
Dopo aver fritto brevemente i peperoni cruschi fino a renderli croccanti, sbriciolateli. Sbollentate la salicornia per 30 secondi, passatela in acqua e ghiaccio, quindi saltatela in padella con poco olio per renderla croccante.
Ora potete servire il risotto con le vongole intere, la salicornia croccante e il crumble di peperone crusco, completando e impreziosendo il piatto con la spolverata di aglio Nero di Voghiera in polvere.
Vuoi dare un tocco ancora più originale al tuo risotto? Metti 2 cucchiaini di polvere di aglio Nero di Voghiera assieme al burro in mantecatura
CONDIVIDI LA TUA RICETTA
Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!
Partner: Consorzio Aglio di Voghiera DOP
NeroFermento S.r.l. è una PMI INNOVATIVA! Leggi l’informativa completa
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.