immagine del caricatore

Schiacciata di patate all’aglio nero con pere flambé al rhum ananas e cannella

Tramonto di vino… ma di divino c’è anche la ricetta di Tomas!

Si è conclusa lo scorso 4 settembre la tappa ferrarese di TramontoDiVino, il road show al gusto di Emilia-Romagna ormai divenuto appuntamento immancabile per tutti gli appassionati dei migliori vini e prodotti DOP e IGP della nostra regione. Nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio lo chef Tomas Marfella ha preparato queste strepitose schiacciate di patate all’aglio Nero di Voghiera e pere flambé al rhum ananas e cannella, non solo davvero belle da vedere ma anche… buonissime! Vediamo come prepararle…
Ci serviranno:
  • 500 gr di patate
  • 2 spicchi di aglio Nero di Voghiera
  • Olio evo qb
  • 1 Pere dell’Emilia Romagna
  • 200ml di rhum all’ananas
  • Sale, pepe e cannella

Iniziamo lessando le patate in abbondante acqua bollente salata, quindi una volta cotte, sbucciamole ancora calde e lasciamole raffreddare avendo cura di tenerle bene separate tra loro

Nel frattempo frulliamo l’aglio Nero di Voghiera con un filo di olio evo – aiutandoci con un frullatore a immersione – fino a ottenere la crema che useremo più tardi per insaporire le patate: non appena saranno tiepide, schiacciamole con una forchetta e incorporiamo la crema fino a ottenere un composto grossolano ma omogeneo.

Dedichiamoci alle pere: tagliamole a fettine e saltiamole in padella con un filo di olio evo. Non appena saranno tostate, bagniamo con il rum e flambiamole con l’aiuto di un accendino. Quando la fiamma è ancora viva, spolveriamo con la cannella direttamente sulla fiamma così da tostare istantaneamente anche la polvere di cannella. Una volta evaporato tutto l’alcool la fiamma di spegnerà da sé e saremo pronte per servirle.

Formiamo due quenelle per ogni piatto e appoggiando ad esse 2 fettine di pere alle patate, spolveriamo un’ultima volta con cannella, pepe e un filo d’olio a piacere e serviamo.

CONDIVIDI LA TUA RICETTA

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a  ricette@nerofermento.it  indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!

Suggerisci agli amici