Iniziamo lessando le patate in abbondante acqua bollente salata, quindi una volta cotte, sbucciamole ancora calde e lasciamole raffreddare avendo cura di tenerle bene separate tra loro
Nel frattempo frulliamo l’aglio Nero di Voghiera con un filo di olio evo – aiutandoci con un frullatore a immersione – fino a ottenere la crema che useremo più tardi per insaporire le patate: non appena saranno tiepide, schiacciamole con una forchetta e incorporiamo la crema fino a ottenere un composto grossolano ma omogeneo.
Dedichiamoci alle pere: tagliamole a fettine e saltiamole in padella con un filo di olio evo. Non appena saranno tostate, bagniamo con il rum e flambiamole con l’aiuto di un accendino. Quando la fiamma è ancora viva, spolveriamo con la cannella direttamente sulla fiamma così da tostare istantaneamente anche la polvere di cannella. Una volta evaporato tutto l’alcool la fiamma di spegnerà da sé e saremo pronte per servirle.
Formiamo due quenelle per ogni piatto e appoggiando ad esse 2 fettine di pere alle patate, spolveriamo un’ultima volta con cannella, pepe e un filo d’olio a piacere e serviamo.