NeroFermento2017-07-05T17:01:07+00:00

NERO FERMENTO

NeroFermento è una startup innovativa, nata dall’incontro tra agricoltura e tecnologia, due anime profondamente distinte quanto sinergiche tra loro in termini di know-how, valori ed esperienza:

  • A.I. Agricoltori in Erba, società agricola parte del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera che da anni si occupa della produzione di Aglio di Voghiera D.O.P.,
  • RES., acronimo di Reliable Environmental Solutions, società cooperativa di Ravenna che opera nei campi delle energie alternative e della valorizzazione di matrici organiche tramite digestione anaerobica.

Terra e scienza, manualità e tecnica, artigianalità e tecnologia.

NeroFermento trova proprio nel dualismo alla base della sua identità, la spinta necessaria ad innovare, sperimentare e progredire, alzando giorno dopo giorno i propri standard qualitativi con l’obiettivo di offrire al mercato un punto di vista nuovo, fresco e inedito. Nuovo in termini di possibilità d’impiego dei suoi prodotti; fresco per l’approccio e inedito come le note aromatiche che i prodotti di NeroFermento sapranno donare ai vostri piatti.

RICERCA E SVILUPPO

NeroFermento – grazie alle competenze di RES – progetta, sviluppa e realizza internamente la tecnologia necessaria al processo di produzione dei prodotti a marchio NeroFermento e Nero di Voghiera. Attualmente l’azienda dispone di un fermentatore – interamente concepito e sviluppato in azienda – capace di produrre 200kg di aglio Nero di Voghiera per ogni ciclo.

Il ciclo di fermentazione naturale – cioè unicamente in ambiente a temperatura e umidità controllata – ha una durata di circa 60 gg, arco di tempo in cui la tecnologia (software e sensoristica sviluppati ad hoc) consente di avere un controllo costante e completo del processo fermentativo.

I prodotti NeroFermento sono il risultato di un iter costante di ricerche e confronto con esperti del settore universitario, della ristorazione e del mondo industriale, durante il quale vengono accolti i suggerimenti e viene sviluppata la tecnologia più idonea ad affrontare una produzione su larga scala di qualità.

Consorzio Produttori Aglio di Voghiera

Raffinato e delicato, l’Aglio di Voghiera D.O.P. è rinomato per il suo gusto dolce e fresco, frutto di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali che insieme creano un’anima aromatica e genetica unica e inimitabile. L’aglio Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera D.O.P., certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sinonimo di tradizione, l’Aglio di Voghiera D.O.P. vanta un profondo legame con il territorio e la gente che lo abita, caratteristiche che vengono preservate mantenendo tutte le operazioni strettamente all’interno del distretto produttivo come sancito nel disciplinare di produzione: ogni fase è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli di qualità a cui viene sottoposto il prodotto.

Conosci il Consorzio