FAQ #5
L’AGLIO NERO È NATURALE?

FAQ #5: L’aglio nero è naturale?

La Domanda e Curiosità è frequente quanto insidiosa

“L’aglio nero è naturale?”

Come abbiamo già visto, l’aglio nero altro non è che aglio bianco – nel nostro caso particolare si tratta dell’aglio di Voghiera DOP – sottoposto a un lento processo di fermentazione e maturazione in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni.

Il fraintendimento o dubbio – più che legittimo! – probabilmente è dovuto alla particolare colorazione e consistenza del prodotto che potrebbe far pensare ad un procedimento chimico o ad altre provenienze.

Nulla di più sbagliato: l’aglio nero e il nostro Nero di Voghiera in particolare, è un prodotto esclusivamente naturale ottenuto essenzialmente tramite trattamento termico, senza cioè l’aggiunta di alcun lievito o prodotto che ne agevoli la maturazione e fermentazione.

L’aglio Nero di Voghiera è quindi frutto di soli quattro elementi: un prodotto eccellente come l’aglio di Voghiera DOP, il tempo, il calore e l’umidità.

Desideri stupire gli amici con una ricetta dal gusto eccezionale? Assaggia il nostro Nero di Voghiera – lo puoi acquistare online o in negozio – e mettiti alla prova con una delle nostre ricette!