RISOTTO ALL’AGLIO NERO

DI VOGHIERA E LIME

Risotto all’aglio Nero di Voghiera e lime

Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta che stupisce per sapore e freschezza, parliamo del risotto all’aglio Nero di Voghiera e lime.

Se di primo acchito l’abbinamento può far storcere il naso, vi assicuriamo entrerà di diritto tra i vostri piatti preferiti per la semplicità della ricetta e il gusto che porterà in tavola!

Vediamo come si fa!

  • Difficoltà media

  • Costo medio

  • Preparazione 60′ circa

Lo sapevi che…

Una alternativa alla mantecatura all’onda, per i meno pratici, può essere una energica mescolata con il cucchiaio di legno. L’importante è che burro e formaggio siano ben freddi e i movimenti siano energici per estrarre quanto più amido possibile dal riso.

INGREDIENTI

per 4 persone
– 1lt di brodo vegetale
– 320gr di riso Carnaroli
– 60gr di Grana grattugiato
– 40gr di burro
– 50gr di scalogno
– 8 cucchiaini di Crema di Nero di Voghiera
– 2 spicchi di aglio Nero di Voghiera
– 1 Lime
– 16 pomodorini freschi
– Olio Extravergine di Oliva q.b.
– sale e pepe q.b;

PROCEDIMENTO

Iniziamo appassendo lo scalogno a ridotto a dadini in 15 grammi di burro, a fiamma bassa e  mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non scuriscano e assumano un gusto amaro. Aggiungiamo quindi il riso Carnaroli e facciamolo tostare per 2-3 minuti mescolando in continuazione.

Nel frattempo portiamo a bolloreil brodo vegetale e usiamolo per bagnare il riso, evitando assolutamente di aggiungere brodo freddo che potrebbe interrompere la cottura. Facciamo cuocere il risotto unendo il brodo poco per volta e mescolando con delicatezza per non rompere i chicchi, rilascerebbero l’amido e il piatto risulterebbe colloso. Negli ultimi due minuti di cottura aggiungiamo la crema di Nero di Voghiera e il succo di lime mescolando il tutto fino ad ottenere un colore scuro, tendente al grigio.

Una volta che il risotto è pronto, interrompiamo la cottura ponendo la pentola su una superficie fredda, aggiungiamo il resto del burro freddo o a temperatura ambiente, aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mantechiamo all’onda.

Impianttiamo guarnendo il piatto con gli spicchi di aglio Nero di Voghiera tagliato a lamelle, pomodorini tagliati e un filo generoso di olio EVO.

Buon appetito!

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!