HAMBURGER DI BUFALA CON
FUNGHI SPADELLATI E MAIONESE
ALL’AGLIO NERO DI VOGHIERA

Con il Nero di Voghiera l’hamburger diventa gourmet!

La ricetta di oggi è di Sabrina Pontecchiani (www.ilpentolinosmaltato.it), che ha preparato dei gustosissimi hamburger di bufala con funghi spadellati e maionese all’aglio Nero di Voghiera. Se stasera avete in previsione una serata in casa con gli amici, prendete appunti!

Ecco la lista degli ingredienti che servono per prepararli!

  • per 4 persone

  • Difficoltà bassa

  • Costo basso

  • Preparazione veloce

Lo sapevi che…

Al posto della maionese, puoi usare anche una crema di aglio Nero di Voghiera… E presto non dovrai nemmeno più prepararla tu!

INGREDIENTI

– 4 panini da hamburger
– 600 gr di polpa macinata di bufala
– funghi freschi
– 3 spicchi di aglio Nero di Voghiera
– 1 spicchio di aglio bianco
– 2 manciate di prezzemolo fresco
– pepe macinato fresco
– Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
– Sale fino
– 1 cucchiaio raso di paprika forte
– 1 uovo intero + 1 albume

PROCEDIMENTO

Iniziate pulendo i funghi.
Tritate finemente una manciata di prezzemolo e uno spicchio di aglio bianco e scaldate in un tegame insieme a un filo di olio extravergine di oliva.

Passate ora alla preparazione degli hamburger di bufala. In una ciotola amalgamate bene la polpa macinata con una manciata di prezzemolo, un pizzico di sale fino e 1 cucchiaio raso di paprika piccante, meglio se affumicata.
Dividete l’impasto ottenuto in 4 parti e con le mani formate gli hamburgher di forma tondeggiante compattandoli bene.
Cuocete gli hamburgher in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fate attenzione quando li girate per cuocerli omogeneamente, poiché sono abbastanza friabili. Circa 8 minuti per lato.

Mentre cuociono gli hamburger passate all’ultima preparazione, la maionese all’aglio Nero di Voghiera.
In un contenitore a pareti alte montate 1 uovo intero + 1 albume, quando iniziano ad assumere una consistenza cremosa, aggiungete olio extravergine di oliva a filo, sempre amalgamando il tutto con il frullatore ad immersione. Infine unite 3 spicchi di aglio nero e frullate anche questi. Il risultato sarà una falsa maionese cremosa dal colore scuro, molto aromatica. Regolate di sale se necessario.

È finalmente giunto il momento di assemblare i nostri panini.
Tagliate a metà i panini, scaldati in forno o sulla piastra se preferite, spalmate sulla base la maionese all’aglio Nero di Voghiera, aggiungete l’hamburger di bufala e per ultimi i funghi spadellati. Serviteli ancora caldi.

Buon appetito!