NeroFermento S.r.l. è una start-up innovativa2017-06-14T12:47:34+00:00

Misure per la nascita e lo sviluppo di Start-Up Innovative

NeroFermento S.r.l. è una start-up innovativa

ai sensi del D.L. 179 18.10.2012, art. 25, comma 11

Informazioni previste dal D.L. 179 del 18 ottobre 2012 – Art. 25, Comma 11

a) data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio

Il 10.05.2017 a Ferrara,

Dott. Alberto Magnani – Contrada della Rosa n.48 – 44121 Ferrara

b) sede principale ed eventuali sedi periferiche

Sede principale temporanea in Via di Roma n°108 a Ravenna 48121

Sede periferica in Via Romea Nord n°246 a Ravenna 48122

c) oggetto sociale;

La Società ha ad oggetto  la produzione e la vendita di alimenti vegetali trasformati, maturati, fermentati al dettaglio o tramite la grande distribuzione, confezionati o in forma di additivi alimentari per la preparazione di prodotti sia per il settore alimentare che parafarmaceutico, nutraceutico e farmaceutico. La società potrà fornire anche assistenza tecnologica sui temi legati all’innovazione dei prodotti e dei processi di maturazione, fermentazione e trasformazione di prodotti agricoli immessi sul mercato dalla società e da altri produttori. La società potrà, svolgere studi, ricerca, sperimentazione e applicazioni tecnologiche in campo agricolo, agroindustriale e del consumo alimentare, potrà svolgere altresì, tutte le attività proprie di una start up innovativa di cui alla legge n. 221/2012 e successive modificazioni, comprese le attività propedeutiche alla ricerca di finanziamenti.

La Società potrà svolgere la propria attività sia in Italia che all’estero.

La Società, soltanto in via strumentale per il conseguimento dell’oggetto sociale e con esclusione di ogni attività finanziaria e di assunzione di partecipazioni riservate ai sensi delle Leggi 24 febbraio 1998 n. 58, e 5 luglio 1991 n. 197 e 2 gennaio 1991 n. 1 nonché del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, industriali, finanziarie e commerciali opportune, potrà assumere interessenze e partecipazioni, occasionalmente e non nei confronti del pubblico, in altre imprese, Enti o società con oggetto analogo od affine al proprio.

Potrà inoltre sempre in via strumentale rispetto all’attività principale, prestare garanzie reali e personali anche a favore e per obbligazioni di terzi.

d) breve descrizione dell’attivita’ svolta, comprese l’attivita’ e le spese in ricerca e sviluppo;

L’innovazione apportata da NeroFermento S.r.l. nel mondo dell’agroalimentare appartiene sia alla sfera del prodotto che della tecnologica. Infatti, da una parte i fondatori dell’azienda hanno voluto sviluppare un prodotto innovativo per il mercato italiano e cioè un aglio nero a partire da un D.O.P. italiano tramite un processo messo a punto dopo mesi di prove e di verifiche tramite referenti di punta dell’alimentare e della ristorazione; dall’altra è stata sviluppata una tecnologia innovativa ad hoc, che permettesse la produzione continua di prodotto. In questo modo NeroFermento è in grado di progettare direttamente le proprie celle di maturazione sulla base della tecnologia da essa stessa sviluppata e di dotare di un software di automazione, controllo e telegestione, realizzato sempre dall’azienda, che verrà registrato alla SIAE non appena verrà costituita. Il know how acquisito nello sviluppo di questo prodotto e della tecnologia per la sua produzione permette a NeroFermento di articolare i propri prodotti e servizi su due diversi canali:

–        può proporsi come partner per le aziende del settore che vogliono sperimentare la realizzazione di nuovi prodotti tramite processi di maturazione, fermentazione ecc.

–        può sviluppare autonomamente nuovi prodotti a partire da altri alimenti.

e) elenco dei soci, con trasparenza rispetto a fiduciarie, holding, con autocertificazione di veridicità;

Dott. Gian Paolo Barbieri nato a Ferrara il 05/05/1955
Dott.ssa Neda Barbieri nata a Portomaggiore (FE) il 04/07/1956.
Dott. Ing. Tommaso Pavani nato a Portomaggiore il 16/01/1981.
Dott. Chato della Casa nato a Forlì il 25/06/1972.
Dott. Ing. Davide Bersani nato a Faenza il 06/01/1976.
Dott. Ing. Stefano Silvi nato a Ravenna il 26/07/1980.

f) elenco delle societa’ partecipate;

Nessuna

g) indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili;

Dott. Gian Paolo Barbieri. Consulente aziendale riguardo agli aspetti legati alle prospettive aziendali e all’innovazione delle nuove tecnologie. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Area/Clara SpA, Consigliere Delegato si Gate srl (Spin-off dell’Università di Ferrara), Consigliere di Ferrara Ricerche. E’ socio dell’Azienda Agricola A.I. Agricoltori in erba che opera nel campo della produzione dell’Aglio DOP di Voghiera.

Dott.ssa Neda Barbieri. Pensionata. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. E’ socio dell’Azienda Agricola A.I. Agricoltori in erba che opera nel campo della produzione dell’Aglio DOP di Voghiera.

Dott. Ing. Tommaso Pavani. Attualmente svolge la libera professione nel campo dell’Ingegneria Civile e collaborando con studi di Ingegneria e Architettura nel territorio Ravennate e Ferrarese. Da alcuni anni collabora con l’Azienda Agricola A.I. Agricoltori in erba che opera nel campo della produzione dell’Aglio DOP di Voghiera.

Dott. Chato della Casa. Laureato in Scienze ambientali, esperto di gestione integrata ambientale e di sicurezza, programmatore di PLC industriali e di database gestionali. E’ socio della Coperativa RES – Reliable Environmental Solutions di Ravenna che da anni opera nei campi delle energie alternative, della valorizzazione di matrici organiche tramite digestione anaerobica e pirogassificazione, dello sviluppo di soluzioni tecnologiche e dell’assistenza a privati ed enti pubblici in campo ambientale.

Dott. Ing. Davide Bersani. Laureato in Ingegneria Meccanica svolge attività di supporto alla progettazione di componentistica necessaria per la realizzazione di strumentazioni ed attrezzature sperimentali, attività di conduzione/gestione delle procedure analitiche finalizzate al monitoraggio del processo di digestione anaerobica, attività di docenza e formazione. E’ socio della Coperativa RES – Reliable Environmental Solutions di Ravenna.

Dott. Ing. Stefano Silvi. Laureato in Ingegneria Edile Architettura, Certificatore Energetico svolge attività di consulenza e progettazione architettonica, termotecnica ed energetica applicata alle costruzioni civili legate allo sviluppo di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, all’ottenimento della massima efficienza energetica, attività di docenza e formazione. E’ socio della Coperativa RES – Reliable Environmental Solutions di Ravenna.

h) indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, universita’ e centri di ricerca;

Dott. Gian Paolo Barbieri attualmente ricopre la carica di Consigliere Delegato di Gate s.r.l. (Spin-off dell’Università di Ferrara) e di Consigliere di Ferrara Ricerche.

l) elenco dei diritti di privativa su proprieta’ industriale e intellettuale.

Software di automazione, controllo e telegestione, realizzato dall’azienda che verrà registrato alla SIAE