RISOTTO SEMPLICE ALL’AGLIO NERO DI VOGHIERA

La semplicità che sorprende. 

Il risotto, nelle sue mille varianti, è tra i piatti più apprezzati nel nostro paese. Evofood ( @food.evosmart ) ci propone la sua versione realizzata col nostro Aglio Nero di Voghiera, che dona un sapore squisito e delicato al piatto.

Siete pronti a scoprire la ricetta?

  • Difficoltà facile

  • Costo medio

  • Preparazione 30′

  • Cottura 15/20′

Lo sapevi che…

Quando nel medioevo iniziarono le importazioni del riso proveniente dall’Asia, in Europa si pensava che questo fosse una spezia curativa, utilizzata per problemi di intestino o come base per prodotti di bellezza.

INGREDIENTI

per 2 persone

  • 250 g di Riso
  • Olio evo (o burro) q.b.
  • 2/3 cucchiaini di Aglio Nero
  • 1 dado e mezzo da brodo

PROCEDIMENTO

Se pensavate che l’aglio nero venisse usato principalmente per insaporire ulteriormente il piatto, siamo sicuri che con questa ricetta ci ripenserete. Infatti vi stupiremo mostrandovi come qualche spicchio possa donare un sapore morbido e delicato… al naturale.

La preparazione di un risotto è molto semplice ma richiede tempo e cura, infatti la cottura deve essere lenta e graduale.
Iniziamo subito disponendo sul fuoco un pentolino con dell’acqua, nella quale andremo a sciogliere il brodo vegetale.
Mentre questo si scioglie, iniziamo a tostare il riso. Mettiamo sul fuoco un tegame con un filo d’olio (o burro) e aggiungiamo il riso, poi lo lasciamo tostare finché i chicchi non diventeranno trasparenti con alcune macchie più scure.
Trascorso questo tempo, uniamo il brodo a più riprese e lasciamo cuocere il riso a fuoco lento, facendo attenzione a non farlo asciugare (nel caso dovesse succedere aggiungiamo altro brodo).
La cottura a fuoco lento richiederà un tempo di almeno 15/20 minuti.

Poco prima che il riso arrivi a cottura, quando sarà rimasto poco brodo, versiamo nella pentola due o tre cucchiaini di aglio Nero e lasciamo amalgamare, fin quando il riso non diventerà del tipico colore nero.

Buon appetito!

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!