SPAGHETTI CON PESTO DI AGLIO NERO,

POMODORINI E BURRATA

Spaghetti con pesto di aglio nero, pomodorini e burrata

La ricetta di oggi è dell’amica Claudia di “Passatelli e Scialatielli” (qui il suo blog gustosissimo!).

È una di quelle ricette che scaldano il cuore: veloce, saporita, semplice e d’effetto, l’ideale per una cena di mezza estate tra amici.

Il gusto è dato dal pesto di aglio Nero di Voghiera, una base semplice e dal sapore deciso con cui condire gli spaghetti, in contrapposizione con la dolcezza della burrata.

Vediamo come si fa!

  • Difficoltà facile

  • Costo basso

  • Preparazione 30′

Lo sapevi che…

Difficoltà a reperire la burrata? Nessun problema, puoi sostituirla con uno buon squacquerone o una stracciatella, sarà ugualmente ottimo!

INGREDIENTI

per 4 persone
– 400 g spaghetti
– 100 g burrata
– 16 pomodorini freschi
– 80 g pan grattato
– qualche spicchio aglio Nero di Voghiera
– sale e pepe
– un pizzico di zucchero
– olio d’ oliva qb
– erbe aromatiche qb

PROCEDIMENTO

Iniziamo lavando accuratamente i pomodorini, quindi tamponiamoli delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso e sistemiamoli su di una teglia rivestita di carta forno. Cospergiamo i pomodorini con un pizzico di zucchero, sale e pepe ed un filo di olio e aggiungiamo anche qualche fogliolina tritata di erbe aromatiche (nella ricetta abbiamo usato timo, salvia e rosmarino ma potete aggiungere a piacimento!).

Inforniamoli a 140/160 gradi statici per 15’/20’ fino a quando non si saranno un raggrinziti. Intanto prepariamo il pesto di aglio nero. È davvero semplice: in una ciotola (o pestello, meglio ancora) versiamo il pan grattato, gli spicchi di aglio nero tritati ed amalgamate bene il tutto con forza aggiungendo a filo la quantità di olio d’ oliva necessaria per ottenere un composto abbastanza cremoso, quindi aggiustiamo di sale.

Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e condiamo con il pesto di aglio nero e una spolverata generosa di pan grattato.
Impiattiamo e guarniamo ogni piatto con un cucchiaio di burrata e i pomodorini confit.

Buon appetito!

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!