SPAGHETTI INTEGRALI CON AGLIO NERO,

BURRATA, ACCIUGHE E POLVERE DI CAPPERI

Spaghetti integrali con aglio nero, burratina, acciughe e polvere di capperi

La ricetta di oggi è del nostro amico (e chef a domicilio!) Gianluca Baratti.

È una ricetta romantica, caratterizzata da una – paradossale – articolata semplicità dove il sapore dello spaghetto integrale si fonde con la dolcezza della burrata, la sapidità dell’acciuga e il profumo dei capperi.

Una girandola di sapori e contrasti difficile da non amare, la proviamo?

  • Difficoltà facile

  • Costo basso

  • Preparazione 30′

Lo sapevi che…

Sei in cerca di una nota croccante? Prova a tostare qualche cucchiaio di pangrattato in un filo d’olio e usarlo come fosse formaggio grattugiato!

INGREDIENTI

per 4 persone
– 280 g di spaghetti integrali
– 10 spicchi di aglio Nero di Voghiera
– 200 g di brodo vegetale o di pollo
– 8 filetti di acciuga sott’olio
– 20 g di polvere di capperi
– 200 g di burrata
– olio EVO q.b.
– sale q.b.
– peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo scaldando in padella l’olio, quindi sciogliamoci dolcemente i filetti di acciuga. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio Nero di Voghiera e il brodo, aspettiamo che riprenda calore quindi frulliamo il tutto e rimettiamo in padella.

Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata avendo cura di scolarli al dente. Risottiamoli per qualche minuto nella salsa ottenuta in precedenza e mantechiamo con olio, un pizzico di peperoncino e un po’ di acqua di cottura della pasta.

Impiattiamo gli spaghetti formando un nido da adagiare sul piatto. Aggiungiamo una noce di burrata sulla sommità, l’acciuga a pezzettini e terminiamo con una spolverata generosa di polvere di capperi.

Buon appetito!

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!