STICK DI ZUCCHINE AL FORNO

CON MENTA E AGLIO NERO

Stick di zucchine con menta e aglio Nero di Voghiera

La ricetta di oggi è della nostra amica Claudia Turri di Passatelli&Scialatielli e con i suoi profumi ci parla d’estate.

La freschezza delle zucchine, il profumo della menta e la nota balsamica dell’aglio Nero di Voghiera fanno di questi “stick di zucchine” uno spuntino davvero gustoso.

Prepararli è semplicissimo, vediamo come!

  • Difficoltà facile

  • Costo basso

  • Preparazione 30′

Lo sapevi che…

Se siete in cerca di una nota di freschezza supplementare potete aggiungere una spruzzata di lime o una grattata della sua scorza una volta tolte le zucchine dal forno!

INGREDIENTI

per 2 persone
– 3-4 spicchi di aglio Nero di Voghiera
– 4 zucchine scure
– pan grattato
– farina di mais
– un bel ciuffo di menta fresca
– olio Extra Vergine di Oliva
– sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Preprare gli stick di zucchine al profumo di menta e aglio Nero di Voghiera è davvero questione di un attimo. Iniziamo mondando le zucchine e tagliandole a bastoncini nel senso longitudinale.

Passiamo quindi le fette nella panatura, questa è fatta di parti uguali di pan grattato e farina di mais, profumata con un trito di menta fresca, aglio Nero di Voghiera e olio EVO.

Insaporiamo con sale e pepe secondo i gusti, quindi cuociamo gli stick di zucchina in forno ventilato a 150° per 20/30′ o fino a quando la panatura non sarà dorata.

Ecco fatto, una ricetta semplice, velocissima e gustosa, magari da abbinare a un buon Hummus di cannellini e Nero di Voghiera!

Hai una ricetta con il nostro aglio Nero di Voghiera di cui sei particolarmente orgoglioso/a? Condividila con noi, scrivici a ricette@nerofermento.it indicandoci dosi, procedimento e una bella foto del risultato, le più interessanti le pubblicheremo su questo blog e sui nostri social!