TAGLIATELLE CON CREMA

DI AGLIO NERO E FUNGHI

Tagliatelle con crema di aglio nero e funghi.

L’afa e la canicola si stanno impossessando lentamente delle nostre città, quale situazione migliore per organizzare una gita fuori porta, magari al fresco dell’appennino? La ricetta di oggi – ideata da Claudia Turri di Passatelli&Scialatielli – ci proietta lì in un istante, al fresco delle fronde con una bella vista sulla vallata sottostante.

Vediamo come fare questo piatto!

  • Difficoltà facile

  • Costo medio-alto

  • Preparazione 25′

Lo sapevi che…

Se i grassi non vi spaventano, questa ricetta è una opportunità ghiotta per osare con un goccio di panna da cucina: donerà cremosità e legherà ulteriormente gli ingredienti.

INGREDIENTI

per 2 persone
– crema di aglio Nero di Voghiera
– 200 g tagliatelle
– funghi porcini qb
– prezzemolo qb
– olio d’oliva qb
– sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Per questa preparazione potete usare la nostra Crema di aglio Nero di Voghiera oppure prepararla da voi seguendo la nostra ricetta.

Iniziamo pulendo e lavando delicatamente i funghi – aiutandovi con uno spazzolino a setole morbide per rimuovere la terra e senza inumidirli troppo -, noi abbiamo utilizzato i porcini ma si può optare anche per altre varietà come pleurotus oppure i chiodini, a seconda anche della stagione.

Tagliamo i funghi a listarelle e rosoliamoli in padella a fuoco vivace con olio d’oliva e un pò di prezzemolo, quindi aggiustiamo di sale e pepe.

Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata, scoliamole un poco al dente e saltiamole in padella insieme ai funghi, quindi incorporiamo la crema di aglio Nero di Voghiera e serviamo con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!