TACOS DI AGLIO NERO DI VOGHIERA CON
MOUSSE DI COCCO, PAPAYA ARROSTITA
E FILETTO DI TONNO

Tacos di aglio Nero di Voghiera con mousse di cocco, papaya arrostita e filetto di tonno.

Il piatto di oggi è di Massimo Lanzillotti, che ha proposto una entrée di pesce con il Nero di Voghiera molto sfiziosa e se vi piacciono i sapori esotici, questa ricetta la dovete assolutamente provare!

Ecco qui gli ingredienti e il procedimento per preparare la ricetta di oggi: tacos di aglio nero con mousse di cocco, papaya arrostita e filetto di tonno, guarnito con scaglie di cocco, menta e zest di lime.

  • Difficoltà media

  • Costo medio

  • Preparazione medio lunga

Lo sapevi che…

I tacos sono un piatto simbolo della cucina messicana e vengono riempiti di carne o pesce, pomodoro, cipolla, formaggio e condimenti vari, tra cui non devono mai mancare jalapeños e salsa chiplote.

INGREDIENTI

Tacos
– 50 gr di farina di mais
– 50 gr di farina di farro
– 30 gr di aglio Nero di Voghiera
– Olio, qb
– Sale, qb
– Acqua calda, qb

Mousse di cocco
– 40 ml circa di panna
– 30 gr di formaggio morbido
– 1 cocco fresco e liquido interno qb

Tonno
– 1 filetto di tonno
– Olio Evo
– Lime
– Tabasco

Papaya
– 1 papaya non troppo matura

PER GUARNIRE

– Menta
– Cocco a scaglie
– Lime

PROCEDIMENTO

Iniziate con la preparazione dei tacos. In una ciotola mettete 50gr di farina di mais, 50gr di farina di farro, 30gr di aglio Nero di Voghiera sbucciato, olio, sale e acqua calda e mescolate fino a comporre un composto liscio e compatto che lascerete riposare per 40 minuti circa.
Una volta che il composto è pronto, mettetene una piccola quantità tra due fogli di carta forno precedentemente unti e stendetelo. Con un ring ricavate due dischi, friggeteli in olio bollente e metteteli da parte.

A questo punto procedete con la preparazione della mousse di cocco. Montate 40ml di panna e poi emulsionate insieme a 30 gr di formaggio morbido e cocco fresco e il suo liquido interno, cercando di incorporare aria.

Fate marinare il filetto di tonno circa 1 ora prima con olio Evo, lime e 5 gocce di tabasco.

Prendete la papaya, tagliatela in piccole strisce e fatela arrostire in una padella antiaderente. Una volta pronta, conditela con olio e sale.

Ora siete pronti per impiattare. Stendete all’interno dei tacos uno strato di mousse di cocco, il tonno e la papaya e guarnite con menta, cocco a scaglie e condite con un lime, da cui potrete estrarre anche gli oli essenziali.

Buon appetito!