CREMA DI PATATE
ALL’AGLIO NERO DI VOGHIERA

Il comfort food al sapore di aglio nero!

Quando fuori le temperature scendono, cosa c’è di meglio che cucinare qualcosa che scaldi il corpo? La crema di patate è un classico dell’inverno ed è perfetta in queste giornate di pioggia e freddo! Poi con il tocco dell’aglio Nero di Voghiera, è ancora più buona!

La ricetta è semplicissima, si sposa con ogni tipo di crostino ed è adattissima anche per i bambini perché ha un sapore dolce.

Ecco gli ingredienti che servono per prepararla!

  • per 2 persone

  • Difficoltà bassa

  • Costo basso

  • Preparazione veloce

Lo sapevi che…

Per rendere la crema ancora più densa puoi usare della panna da cucina fresca. Ovviamente aumenta la pesantezza del piatto e anche il sapore cambia per cui puoi aggiungere delle spezie in proporzione al quantitativo di panna usata.

INGREDIENTI

– 6 spicchi di aglio Nero di Voghiera
– 500 gr di patate sbucciate
– 50 gr di burro
– 1 litro di brodo vegetale
– 2 rametti di timo fresco
– Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
– Sale e pepe

Per guarnire:

– Pane o crostini

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Quando il burro ha assunto un colore appena dorato unitevi gli spicchi di aglio Nero di Voghiera schiacciati con un spremiaglio. Fateli soffriggere dolcemente per qualche minuto; aggiungete le patate precedentemente sbucciate e affettate e fatele dorare per qualche minuto.

Unite un litro di brodo vegetale, coprite con il coperchio e portate a bollore. Lasciate cuocere per 25 minuti circa.
Verificate che le patate siano cotte, quindi togliete la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete il tutto in crema.
Regolate di sale e pepe se necessario, tenendo conto del fatto che i crostini aggiungeranno una nota sapida.

Impiattate la crema, conditela con un filo di olio e delle foglioline di timo. Servite con i crostini o qualche fetta di pane abbrustolito.

Buon appetito!