VINAIGRETTE CON
AGLIO NERO DI VOGHIERA

La ricetta post vacanze di Natale!

Le feste sono finite ed è arrivato il momento di smaltire pranzi in famiglia e cenoni in compagnia! Cosa c’è di meglio di una fresca insalata condita con una deliziosa vinaigrette all’aglio Nero di Voghiera?

La vinaigrette è un classico condimento di origine francese a base di sale, olio e aceto. La ricetta base può essere ulteriormente personalizzata aggiungendo ingredienti e spezie chi più vi piacciono ed è veramente semplice e veloce da preparare.

Ecco come preparare la vinaigrette con l’aglio Nero di Voghiera:

  • Ricetta facile

  • Ricetta economica

  • Preparazione veloce

Lo sapevi che…

La vinaigrette oltre ad insaporire insalate e verdure cotte, è perfetta per esaltare il sapore di secondi piatti delicati a base di carne o pesce.

INGREDIENTI

– 1 testa di aglio Nero di Voghiera
– 100 gr di olio Extra Vergine di Oliva
– 50 gr di aceto balsamico
– Pepe nero q.b.
– Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo unendo il sale all’aceto balsamico in un mixer. Quando il sale si sarà sciolto, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e l’aglio Nero di Voghiera e frulliamo tutto insieme.
Infine aggiungiamo una macinata di pepe. Continuiamo a frullare fino a quando il composto sarà omogeneo e quando l’olio si sarà completamente unito all’aceto balsamico.

Ricordatevi che la vinaigrette va preparata pochi minuti prima di condire i piatti e se non la consumerete tutta, può essere conservata in frigorifero, ma non oltre i 2 o 3 giorni.

Buon appetito!